Tra gli interventi di ristrutturazione delle abitazioni, tra i più comuni vi sono senz’altro le opere di ristrutturazione del tetto. Si tratta senza dubbio di un tipo di intervento particolarmente delicato ed impegnativo.
È senz’altro necessario considerare attentamente in anticipo tutti i pro e i contro prima di dare il via ai lavori. Soprattutto è importante avere ben chiari in testa i costi che si dovranno sostenere e alle fasi di lavori che si renderanno necessarie.
Il tetto è un elemento così fondamentale per una casa che non ha bisogno di grosse introduzioni: protegge dagli agenti esterni come dispersioni termiche, infiltrazioni, umidità, caldo e freddo.
Deve garantire una certa ventilazione, ma sempre mantenendosi assolutamente impermeabile ed assolutamente isolante. Un vero e proprio filtro con il mondo esterno che deve essere sempre realizzato da esperti del settore.
La coibentazione del tetto
L’isolamento del tetto, al fine di impedire alla casa di esporsi a forti sbalzi di temperatura (calda o fredda), si ottiene attraverso il processo di coibentazione.
Questa è un’operazione molto importante perché, per fare un esempio, un tetto in estate arriva anche a temperature anche di 90 gradi centigradi e deve saper disperdere queste temperature senza trasferirle all’abitazione.
La coibentazione è utile anche a garantire un’ottima ventilazione del tetto, al fine di scongiurare l’insorgenza di varie muffe. Per fare ciò si utilizzano pannelli in fibre di legno, in sughero, in polistirolo, in lana di roccia, o anche con un misto di sintetico e vegetale.
Questo tipo di intervento va ad innalzare in maniera netta la qualità della vita di chi vive nell’abitazione soggetta all’intervento in questione. Ma vediamo qui di seguito le fasi della ristrutturazione del tetto.
Fasi di ristrutturazione in breve
Un tetto per essere ristrutturato a norma di legge deve necessariamente affrontare una serie di passaggi fondamentali che elenchiamo qui di seguito.
- Rimozione del tetto preesistente attraverso lo smantellamento delle tegole e delle travi danneggiate e di tutti i materiali che lo compongono
- Smaltimento della copertura preesistente
- Posa in opera delle nuove travi o riutilizzo delle antiche travi (se di legno e in buone condizioni)
- Impermeabilizzazione di tutta la superficie interessata
- Installazione di materiali come il poliuretano espanso al fine di garantire l’isolamento termico
- Ventilazione
- Installazione delle grondaie
- Realizzazione del manto finale con tanto di posatura delle tegole
Costi della ristrutturazione del tetto
Come spesso accade negli interventi di tipo edile i costi vengono calcolati al metro quadrato. La cifra di riferimento per quanto riguarda il rifacimento del tetto si pone fra i 150 e i 170 euro al metro quadro.
Ovviamente vi sono delle caratteristiche specifiche del tetto e dell’abitazione che possono andare a far variare sensibilmente questa cifra di riferimento: ventilazione del tetto, tipo di abitazione, tipo di tetto (lamellare o con tegole) e così via.
L’isolamento del tetto prevede dei costi che si attestano attorno ad una cifra compresa tra i 70 e i 100 euro, sempre al metro quadrato. Ne consegue che la cifra totale per ristrutturazione e isolamento arrivi a circa 250 euro al metro quadrato a cui dovrà essere aggiunta l’IVA.