Il Natale è senza dubbio il periodo più bello dell’anno, che rallegra ogni angolo con le sue luci, con la gioia dei bambini e con la frenesia delle persone che corrono a comprare i regali per i propri cari. Celebrare il Natale significa certamente santificare la festa, ma anche addobbare la propria casa proprio per mostrare a tutti il proprio attaccamento allo spirito natalizio. Certo negli interni non può mancare l’allestimento del classico abete decorato insieme a qualche candela o qualche decorazione ben in vista sulla tavola o sui mobili. Ma per quanto riguarda invece l’esterno? Vediamo alcune idee per scegliere al meglio gli addobbi natalizi per gli esterni delle nostre abitazioni.
Per balconi e finestre
Chi ha un piccolo appartamento dotato di balcone, può decorare il proprio esterno con fili luminosi da avvolgere attorno alle ringhiere. Queste soluzioni sono utilizzate da molto tempo e il mercato, sul genere, propone delle vere e proprie decorazioni luminose a fantasia, che ricordano i contorni di Babbo Natale con tanto di slitta e renne, già predisposte con circuito elettrico e pronte per essere appese al nostro parapetto. Per balconi e finestre ci sono poi delle decorazioni particolarmente a effetto, che si usano da alcuni anni e fanno sempre colpo. Si tratta di pupazzi in stoffa di varie dimensioni che raffigurano Babbo Natale intento ad arrampicarsi su una piccola scala, per consegnare il suo sacco di regali.
Per il giardino
Se abitiamo in una casetta con giardino oppure abbiamo un appartamento al piano terra oppure ancora possediamo una grande villa in cui gli ampi spazi non mancano, possiamo pensare a decorazioni per gli esterni di grande portata. Ideali sono ad esempio le sculture luminose che rappresentano i tipici soggetti del Natale come le renne o il presepe. Possiamo anche puntare su gonfiabili natalizi da assicurare ai muri esterni, a cui daremo vita le sera. Certamente, se in giardino abbiamo alberi abbastanza grandi, possiamo addobbarne uno con luci, fiocchi e palline oppure possiamo acquistare un grande abete da posizionare fuori casa e quindi decorarlo a nostro piacimento.
L’ingresso
Gli addobbi natalizi pensati per l’esterno delle case non riguardano esclusivamente il discorso di giardini e terrazzi. Il Natale passa per casa nostra, ma esattamente per dove? Certamente per la porta! Anche l‘ingresso della nostra abitazione non può mancare di essere agghindato per le feste. Allo scopo possiamo trovare in vendita le più varie decorazioni. In genere si usa appendere un piccolo chiodo sull’estremità superiore della porta e qui attaccare motivi decorativi in tema, come ad esempio ghirlande realizzate con il pungitopo con le foglie verdi e le bacche rosse, da cui pende un fiocco dorato su cui sono impressi gli auguri per le festività. Lo stile può variare, per chi lo apprezza, verso il shabby chic, con decorazioni vintage sul bianco. Possiamo anche addobbare l’ingresso cambiando lo zerbino e scegliendone uno con motivi natalizi e addobbare anche le piantine che abbiamo fuori con qualche fiocco rosso o dorato.