Quando compriamo casa e finalmente portiamo a termine tutti gli eventuali lavori di ristrutturazione e di imbiancatura delle pareti, arriviamo finalmente a compiere quello che ci piace di più e ci stimola; ovvero pensare all’arredamento degli spazi. Certamente ognuno di noi avrà un’idea in termini di arredo che parte dalla base del proprio gusto personale, che può essere in genere orientato tanto al classico quanto al moderno. Da diversi anni però, le tendenze green eco-sostenibili si sono fatte strada nei vari campi della nostra vita, non mancando anche quello dell’arredo degli ambienti. E’ infatti possibile scegliere soluzioni a basso impatto ambientale per gli interni domestici, che riguardano gli arredi. Tra queste un’opzione molto particolare e certamente di stampo ecologico, è quella dei mobili in cartone. Scopriamo di che cosa si tratta esattamente.
Il cartone, nuovo materiale green
Il cartone è il nuovo materiale ecologico per l’arredo ecosostenibile. I mobili in cartone sono leggeri ma allo stesso tempo molto resistenti. Diversamente dalla classica mobilia in legno o dalle soluzioni in plastica, i mobili di cartone sono a basso impatto ambientale e totalmente riciclabili. Un materiale altamente ecologico come il cartone garantisce inoltre stile e personalizzazione grazie alla possibilità della sua lavorazione in varie forme, compatibili con diversi sistemi di incastro. Il cartone permette di arredare la propria casa con una soluzione riciclabile al 100%. Gli arredi hanno poi un costo nettamente inferiore rispetto a quelli realizzati nei materiali più classici e sono molto semplici da montare.
Tipologie di cartone
Quale tipo di cartone viene utilizzato per la realizzazione degli arredi? Ce ne sono diversi? Possiamo dire che per la progettazione e la realizzazione di mobili, vengono adoperati i cartoni più resistenti. Tra questi c’è il cartone ondulato, la cui composizione arriva fino a 7 strati. Il cartone ondulato ha ottime proprietà insonorizzanti ed è molto indicato per arredare ambienti che sorgono tra i palazzi localizzati in mezzo al traffico cittadino. L’ondulato ha inoltre ottima resistenza al fuoco e al pericolo di incendi. I tubi di cartone a spirale possono invece contribuire alla creazione di mobili robusti, moderni, alla moda e davvero particolari alla vista. Abbiamo poi il cartone alveolare, molto leggero ma anche notevolmente resistente, piuttosto spesso e ideale per la realizzazione di scrivanie e scaffalature. Tutte queste tipologie di cartonati utilizzati per la realizzazione di arredi, sono di elevata qualità e rispondono ad alti standard di durevolezza e personalizzazione.
Perché scegliere questa soluzione di arredo
Perché dovremmo scegliere questa soluzione di arredo per la nostra casa? Innanzitutto per fare bene all’ambiente. Abbiamo già parlato di quanto il cartone sia un materiale ecologico e a basso impatto ambientale, che quando smaltito riduce le emissioni inquinanti nell’aria. Scegliere mobili in cartone ci permette inoltre di risparmiare rispetto all’acquisto di soluzioni in materiali tradizionali come il legno o la plastica. Inoltre, un arredo in cartone può essere personalizzabile in tutto e per tutto sulla base delle nostre esigenze personali di gusto e di stile.