Chi ama la natura e soprattutto ha piacere di avviare una piccola produzione naturale propria, non deve per forza essere proprietario di un terreno da coltivare o non deve necessariamente avere una grande abitazione con giardino. Oggi è infatti possibile fare in modo di realizzare un piccolo orto sul balcone del proprio appartamento. Si tratta di un’opportunità davvero interessante per chi vive in un contesto urbano ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla passione per la coltivazione. Questa inoltre può essere di tipo biologico, fornendo a chi coltiva prodotti sicuri e controllati, che non vengono trattati con sostanze chimiche. Scopriamo alcuni consigli per coltivare verdure bio fai da te sul proprio orto sul terrazzo.
Valutare luce e spazi
Il nostro piccolo orto biologico, al fine del suo sviluppo con successo, deve certamente essere ben esposto alla luce solare. Se il balcone di casa nostra è esposto a nord, sarà colpito da poca luce per cui l’ideale saranno coltivazioni di verdure bio semplici come quelle di peperoncini o pomodori. Le migliori esposizioni solari sono quelle a sud-est e sud-ovest, in cui si può notare molta luce al mattino o al pomeriggio che colpisce il balcone. Valutare quanta luce giunge al nostro terrazzo ci permetterà di capire le varietà di vegetali più idonei da coltivare.
Successivamente si deve poi ragionare in termini di spazio. Non tutti hanno un balcone grande oppure dotato di grate che permettono il passaggio della luce. A volte il nostro balconcino può essere piccolo e magari racchiuso da pareti murarie. In questo caso per il nostro orticello biologico può essere utile la tecnica cosiddetta verticale, che consiste nell’appendere bottiglie di plastica al muro. In questo modo, se lo spazio a nostra disposizione è minimo, possiamo sfruttare al meglio l’area muraria riciclando al contempo le bottiglie vuote che abbiamo in casa. In questo caso però, potremo coltivare esclusivamente piante aromatiche ed erbe officinali quindi non verdure.
Tavoli e vasi
Se vogliamo coltivare le nostre verdure bio e abbiamo un balcone che lo permette grazie alla sua metratura ed esposizione, possiamo usare i tavoli di coltivazione. Si tratta di strutture di legno apposite per la crescita delle coltivazioni biologiche. Queste vengono seminate in classici vasi di terracotta o di plastica. Il vaso non deve essere scelto a caso poiché è fondamentale per la riuscita ottimale della coltura. Nel caso dei pomodori biologici, il vaso dovrà essere di forma rettangolare, con 40 centimetri di profondità e largo 30 centimetri. La sua lunghezza dovrà essere di almeno 80 centimetri. In questo modo potranno nascere sicuramente almeno 3 piantine di pomodori.
Il terriccio ideale
Certamente per favorire la migliore coltivazione delle nostre verdure bio come pomodori, peperoni e melanzane, il terriccio che utilizziamo deve essere il migliore. In commercio possiamo trovare facilmente terricci universali preparati apposta per le esigenze di un orto domestico. Dobbiamo sempre acquistare prodotti certificati presso negozi specializzati, di alto livello qualitativo e ideali per una coltivazione biologica.